Informativa sulla privacy
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Decreto Legislativo nr. 196 del 30 Giugno 2003, Art. 13
(Codice in materia di protezione dei dati personali)
Regolamento UE 679/2016 Artt. 13 e 14
Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati ("RGPD")
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esclusivamente per finalità connesse o strumentali all’attività, alle operazioni e
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A.I.P.R.A. Onlus garantisce che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.
1. Finalità del trattamento dei dati personali
Tutti i dati comunicati dai soggetti interessati, sono trattati esclusivamente per adempimenti connessi all’attività ed ai servizi promossi dall’Associazione e richiesti dall’Interessato e in particolare:
- adempiere agli obblighi fiscali, civilistici, amministrativi finalizzati alla gestione dei rapporti instaurati con l’Associazione e dei servizi prestati dalla stessa;
- svolgere funzioni di assistenza e di informazione tecnica, relativa ai servizi oggetto dell’attività dell’Associazione e di verifica del gradimento di questi;
- esecuzione dell’attività attraverso lo strumento elettronico;
- svolgere analisi, indagini di mercato e statistiche, di rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti e delle preferenze di questi, relativamente ai servizi oggetto dell’attività dell’Associazione;
- comunicare iniziative promozionali in genere, nell’interesse ed a vantaggio degli utenti registrati;
2. Comunicazione e diffusione dei dati
Tutti i Dati, inclusi i dati sensibili, non potranno essere comunicati o trasferiti, neanche temporaneamente, a soggetti terzi, pubblici o privati, se non dietro esplicito consenso dell’utente, e al solo scopo esclusivo di realizzare le finalità indicate al punto 1, precedente.
3. Natura del conferimento dati e conseguenze del consenso.
Il conferimento dei Dati che potrebbe essere richiesto dall’Associazione ed il relativo consenso
al trattamento, alla comunicazione ed al trasferimento, per le strette finalità di cui al punto 1,
punti da 1) a 3), sono obbligatori per l’esecuzione del rapporto. L’eventuale
rifiuto di fornire i Dati richiesti o di prestare il relativo consenso al trattamento, comporterebbe
la mancata instaurazione del rapporto e l’impossibile esecuzione degli adempimenti contrattuali
e di legge connessi al rapporto stesso.
Il conferimento dei dati che potrebbe essere richiesto dall’Associazione ed il relativo consenso
al trattamento, per le sole finalità di cui al punto 1, punti da 1) a 3) sono facoltativi.
Il rifiuto, tuttavia, potrebbe comportare l’impossibilità di realizzare la
finalità stessa.
4. Modalità del trattamento e comunicazione dei dati
Le modalità di trattamento e comunicazione dei Dati sono adempiute in stretta connessione
con le finalità esposte al punto 1 ed al relativo consenso, mediante strumenti idonei a garantirne
la sicurezza e la riservatezza a norma del Titolo V, Capi I e II del Codice.
Esse possono essere compiute anche attraverso strumenti elettronici presso la sede dell’Associazione.
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5. Cessazione del rapporto
In caso di cessazione del rapporto tra l’Interessato ed il Titolare, per qualsiasi causa, i dati potranno essere alternativamente:
- distrutti;
- conservati per fini esclusivamente personali e non destinati ad una comunicazione sistematica o alla diffusione;
- conservati per scopi storici, statistici o scientifici, in conformità alla legge, ai regolamenti ed alla normativa comunitaria.
6. Diritto di accesso ai dati personali
L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
- dell’origine dei dati personali, delle finalità e modalità del trattamento;
- della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
- degli estremi identificativi del Titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
-
dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che
possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato,
di responsabili o incaricati.
L’interessato ha diritto di ottenere: - l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
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la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione
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i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: - per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
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I diritti di cui sopra potranno essere esercitati con richiesta rivolta senza formalità al titolare o ad uno dei responsabili, anche per il tramite di un incaricato. La richiesta rivolta al titolare o al responsabile potrà essere trasmessa anche mediante lettera raccomandata, telefax o posta elettronica.